Home > Trova un professionista > Gaia Bertolino
Certified VES® Practitioner

Gaia Bertolino

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

gaia.bertolino87@gmail.com

3403457049

Nazione Italia
Regione Lombardia
Città Milano
Lingua Italiano

Sedi

Studio Privato - Gaia Bertolino,Milano Nord e provincia Milano(20037 - MI), Italia


Insegnante di Canto moderno, Vocal Coach e Musicoterapeuta.

Ha iniziato a studiare canto moderno all’età di 15 anni presso il CEM delle Scuole Civiche di Milano, collaborando a diverse iniziate artistiche della città (come i 50 anni della M1 nel 2014 e l’inaugurazione della Darsena nel 2015).

Si è dedicata allo studio della voce artistica parlata e cantata prendendo parte a numerosi corsi e seminari di formazione, approfondendo e sperimentando i diversi impieghi e sfaccettature dello “strumento-voce” dalla musica al teatro, dallo speakeraggio radiofonico allo story telling.

Attualmente è insegnante di canto moderno iscritta all'albo docenti formati VTT, Vocal Coach della compagnia teatrale “Retropalco” e musicoterapeuta.

Specialità

Tecnica Vocale, Musicoterapia

2020 - oggi: Vocal Coach e formatore in vari corsi extracurricolari  per gli studenti iscritti al Politecnico di Milano

2023 - oggi: Vocal Coach della compagnia teatrale Retropalco

2024: Certificazione di Practitioner in Didattica della Voce VES® presso Voice Evolution Institute

2002 - 2020: CORSISTA di canto moderno presso il CEM della Fondazione delle Scuole Civiche di Milano con il M° Monica Sersale

2018 - oggi:  iscritta a corso di Formazione in Musicoterapia presso “Arpamagica – Centro di ricerca musicoterapica”

2020: Frequenta i seminari “MIX&BELTING”, "GLI ALLIEVI URLANTI" e "SOVTE" con Erika Biavati

2019: Primo Livello BENENZON con Prof. Benenzon e Silvia Castagnola

2018: Seminario e corso avanzato “VOCE E CANTO TRA POSTURA E DIAFRAMMA” presso Posturalmed con Eleonora Bruni, Daniele Raggi e Roberto Bono

2017: Approfondimento VTT “LA PRATICA DIDATTICA” con Eleonora Bruni e Erika Biavati

2017: Corso di specializzazione per insegnanti di canto e voce VOICETOTEACH 6° edizione, con Eleonora Bruni, Erika Biavati, Franco Fussi, Matteo Belli, Elisa Ghetti, Olga Pascale, Maria Giulia Ramirez

2016: Corso ESTILL EVT Livello I con Alejandro Saorin Martinez, insegnante certificato CCI-TP

2015: Seminario “IL VIAGGIO DELLA VOCE” de LA VOCE ARTISTICA, con Franco Fussi

2013: Corso base e avanzato di CONDUZIONE RADIOFONICA RADIOSPEAKER.IT, presso Radio Globale con Simone Maggio

2010 - 2011: Corso di DIZIONE E VOCE presso il CTA di Milano, durata semestrale obbligatoria di 2 ore settimanali con Nicoletta Ramorino ed Emiliana Perina

Mi racconto

Quando ripenso alla ragazza di 15 anni che, piena di timori e supportata da pochi, si è presentata alla selezione per accedere al corso di canto moderno delle Scuole Civiche di Milano sento un misto di ammirazione e tenerezza: per quella giovane donna è stata una piccola rivoluzione, una piccola grande impresa perché alla fine l’arte è un passatempo, ma non è un qualcosa su cui costruire un futuro stabile; non si può vivere di musica, le è stato insegnato. Eppure, lei ha sentito di essere veramente se stessa difronte a quel microfono e ha ritrovato quella sensazione di dolce libertà ogni volta che è salita sul palco.
È così che inizia il dualismo della mia vita: la parte pragmatica, solida e realista che pensa ad un lavoro “vero”, e la parte sognatrice, ambiziosa e artistica convivono ormai da più di vent’anni; so qual è la parte che preferisco, ma questa coesistenza sicuramente ha creato la persona che sono oggi e per questo ringrazio il coraggio di quella ragazza che ha dato il via al progetto più importante della mia vita.
Vivere di musica rimane la mia grande ambizione e penso di aver trovato il mio posto nell’insegnamento in cui posso esprimere le mie due anime. 
Amo la voce e tutto ciò che essa rappresenta dell’altro e per l’altro e il fatto che ogni volta sia una scoperta diversa e spesso sorprendente. So bene cosa rappresenti per me, ma non sono mai sazia di imparare e lo scambio che avviene in aula è un qualcosa di unico e prezioso. Insegno ma, soprattutto, ogni volta imparo qualcosa ed è ciò che amo di più.

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista