Home > Trova un professionista > Irene Caroleo
Certified VES® Practitioner

Irene Caroleo

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

irene.caroleo5@gmail.com

3480162700

Nazione Italia
Regione Liguria
Città Genova
Lingua Italiano, English

Sedi

Fenix Music and Voice,via paolo antonini 22r Genova(16121 - GE), Italia


Studio Privato - Irene Caroleo,via antica romana di pegli Genova(16155 - GE), Italia


Cantautrice, insegnante di canto moderno e musicista, con una formazione che spazia dalla tecnica del canto al pianoforte, alla chitarra, con un focus particolare sull'interpretazione vocale e sulla scrittura musicale.

Specialità

Tecnica Vocale, Songwriting

2024: Insegna musica (canto, piano e songwriting) presso la Fenix Music&Voice a Genova.

2024: Certificazione Practitioner in Didattica della Voce VES, presso Voice Evolution Institute.

2024: Studia canto e interpretazione con Simona Bertoni.

2023: Partecipa al "Vocal Camp 2023" di Danila Satragno. Incontra diversi artisti, tra cui Tedua e Federica Abbate, per il songwriting.

Maggio 2023: Pubblica il suo singolo "Giradischi" con l'etichetta ADA Music Italy, accompagnato da videoclip (stream su Spotify: 12.000, visualizzazioni su youtube: 10.000).

2023: Interviste da Sanremo con Radio City for You, Radio Clusterfm e Lifestyleblog, in merito ai suoi singoli e al suo percorso artistico.

2023: Partecipa all'evento "Sanremo Unlimited, la voce per casa Sanremo" durante il Festival di Sanremo, dove presenta il suo singolo davanti al direttore tecnico del festival di Sanremo 2023, Massimo Morini.

2022: Partecipa a masterclass con Davide Simonetta ("D.whale") per il songwriting e la produzione musicale, Simone Cremonini ("Come scrivere una canzone"), Andrea Piovan (doppiatore Mediaset, per la ricerca di espressività), Elena Ballerini (presenza scenica e interpretazione), Raige (songwriting "Le parole della musica").

2022: Partecipa all'evento "Sanremo Unlimited, la voce per casa Sanremo" durante il Festival di Sanremo 2022.

2021: Partecipa al concorso "Sanremo Live in the City", classificandosi sul podio.

2020: Frequenta l'accademia di canto di Danila Satragno per definire la sua tecnica vocale e il suo percorso da artista, per tre anni e mezzo.

2019: Si classifica tra i finalisti cantautori del concorso "Liguria Selection".

2018: Inizia a comporre e a scrivere i suoi singoli, proponendoli a diversi contest.

2017: Prende lezioni di pianoforte con Boris Valle per l'accompagnamento musicale.

2013: Prende lezioni di chitarra per tre anni.

2010: Inizia le sue prime lezioni di canto con Maribel Fracchia, presso la Scuola Musicale Giuseppe Conte. 

Mi racconto

Ho sempre sentito il bisogno di esprimere la mia creatività. Ciò che non riuscivo a dire con le parole, lo esprimevo attraverso i miei strumenti: la mia voce, il piano e la chitarra. Nel corso degli anni, ho avuto il privilegio di fare esperienze formative e di incontrare artisti di fama che mi hanno ispirata a lavorare profondamente su me stessa. Ho esplorato il mio lato artistico più intimo e delicato, imparando a trasmetterlo attraverso i testi delle mie canzoni e, soprattutto, con la mia voce. Ogni performance è un viaggio per condividere qualcosa di autentico con gli altri.

Il mio obiettivo è accompagnare gli artisti nel loro percorso di crescita, aiutandoli a scoprire e sviluppare il proprio talento creativo. Mi impegno a supportare ogni persona, anche chi non ha mai seguito lezioni di canto e desidera sperimentare nella ricerca della propria "voce interiore", affinché possa esprimersi in modo autentico attraverso la musica, il canto e la scrittura, perfezionando al contempo la tecnica vocale e l’espressività personale.

Lavoro anche con i bambini, utilizzando un approccio educativo che stimola la loro curiosità, creatività e passione per la musica sin dalle prime esperienze artistiche.
Ogni lezione è pensata come un'opportunità di esplorazione, dove l'individualità di ciascun allievo viene valorizzata, creando un ambiente stimolante che favorisce la crescita musicale in modo naturale e divertente.

Continuo a formarmi perché sono convinta che la crescita, sia personale che artistica, sia un'opportunità per aprire nuovi orizzonti, scoprire aspetti nascosti di noi stessi e affinare quel potenziale creativo che ci permette di esprimerci al meglio.

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista